Si comincia sognando

paramecio

paramecio

Eccomi qua, con il mio primo post.

Dopo aver scartato l’ipotesi di scrivere qualche inutile frase di introduzione o di benvenuto, ho deciso che avrei iniziato con un ringraziamento ad un professore.

Ho cercato lo “scritto”, a mio parere uno di quei capolavori tali da dare da soli un senso all’esistenza dell’autore, per il quale mi sento di ringraziarlo con Google, e il buon Suggest mi ha suggerito, perchè quello è il suo mestiere, di aggiungere la parola significato alla mia ricerca. Devo essere sincero, ho un pò storto il naso, pensando che non ne avevo bisogno, ma l’ho subito raddrizzato e ho accettato l’indicazione. Ho dovuto di nuovo lottare con me stesso, dopo aver visto come primo risultato Yahoo! Answers, un servizio nel quale le risposte e le domande fanno di tutto per essere di bassa qualità. Tal “la paramecia” chiede lumi sul significato dell’opera con “abbreviata” educazione: “se avete qualche info me la dite pf??”.

Leggendo la risposta capisco perchè ho dovuto zittire due volte quella punta di arroganza che a volte ci prende, scoprendo che un passaggio è ispirato ad un’altra opera, decisamente degna di nota, di un autore che non conoscevo. C’è sempre da imparare, e c’è anche sempre da ringraziare. Altra ricerca, questa volta senza suggerimenti, ed arrivo ad un blog che, non a caso, ha per titolo “Pensieri di una insegnante in continuo apprendimento…”.

Ecco a voi tutti i link.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080403025503AAcWFDZ

Nazim Hikmet – Alla vita
http://angelacorbini.wordpress.com/2007/11/06/alla-vita-di-nazim-hikmet/

Roberto Vecchioni – Sogna ragazzo sogna
http://www.youtube.com/watch?v=ebZKq4_fVow

Lascia un commento